Ricerca Disperso in GRIGNA

Articolo postato il 10/01/2012

In data 9 Gennaio alle ore 22.30 siamo stati attivati dal CNSAS - XIX Delegazione Lariana per la ricerca di una persona scomparsa in Grigna a quota 1.100 mt.

La nostra squadra era composta da 8 Volontari tra unatà cinofile e tecnico/soccoritori, arrivati in località Pian dei Resinelli alle 24.15, hanno iniziati subito le ricerche con il CNSAS.

Dopo circa 3 ore i cani hanno indirizzato le ricerche lungo un canalone dove il disperso è stato poi ritrovato vivo ma con un principio di Ipotermia e con varie fratture.

Il disperso, dopo essere stato stabilizzato da un nostro infermiere, è stato calato per circa 150 metri dai volontari del soccorso alpino su un sentiero sottostante, dove un medico del CNSAS ha poi somministrato i primi farmaci e le ulteriori cure necessarie.

Da sottolineare l'ottimo lavoro svolto dai nostri cani molecolari che hanno indirizzato le ricerche nella zona del disperso e la collaborazione con i volontari del CNSAS che non avendo nelle loro squadre nessun sanitario han fatto gestire le prime cure agli uomini dell'ANC.