Ricerca disperso Monte Barro

Articolo postato il 10/04/2011

Il nostro nucleo di ricerca e soccorso è stato attivato in data 06 Aprile alle ore 16.00 dal Vice delegato CNSAS della XIX Delegazione Larian.

All’interno della squadra 3 unità cinofile per ricerca molecolare con tre cani, tre operatori 118, due tecnici di recupero e operatore radio.

Siamo arrivati a Lecco al centro operativo CNSAS alle 07,00 del 9 di Aprile e abbiamo fatto l’ accreditamento presso il responsabile delle ricerche per assegnazione dei compiti.

Come responsabili Anc sono rimasti in centrale operativa per la gestione degli apparati di comunicazioni e cartografia Gps Valsecchi Marco e Striatto Marco.

Il resto delle unità sono state impiegate in operazione di ricerca affiancati a volontari Cnsas e Saf Vvff.

Le ricerche sono terminate con esito negativo alle ore 17,00, con il rientro delle squadre alla centrale Cnsas.

Ci viene richiesto l’impiego delle nostre unità anche per la giornata di domenica 10

Le operazioni cominciano sempre alle ore 07,00 del giorno successivo con partenza dal centro operativo Cnsas e destinazione differente dal giorno prima, Monte Barro quota 1.000.

La giornata trascorre con la perlustrazione di tre settori da quota mt 350 a quota mt 750 e si conclude alle ore 16,00 con rientro al centro operativo Cnsas.

Ore 16,30 debreefing alla presenza delle forze in campo Cnsas, Ass. Naz. Carabinieri, Saf Vigili del fuoco, Protezione civile comune di Lecco.

Considerazioni:- Nonostante l’esito negativo della ricerca (in quanto si cercavano i resti di una persona scomparsa nel dicembre 2009) le due giornate sono servite a testare i nuovi apparati Gps applicati alle radio dei volontari, ed a interfacciare i sistemi cartografici con gli apparati del Soccorso Alpino.

Il tutto si è svolto in maniera fluida e senza intoppi con reciproca soddisfazione.

I volontari Anc si sono comportati in maniera eccellente sia sotto il profilo tecnico/professionale che fisico, siamo certi di avere nuovamente dato valore ed un immagine positiva all’Associazione Nazionale Carabinieri.