L' ASSOCIAZIONE

La sezione Giussanese dell’Associazione nasce nell'anno 1986 con 20 iscritti dall’incontro e dall’iniziativa di alcuni carabinieri in congedo.

La finalità di questa associazione era semplice :

Promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà tra militari in congedo e quelli in servizio nell’Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre Forze Armate e alle rispettive Associazioni,

Tener vivo tra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di Corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici Caduti.

Con il passare degli anni l’Associazione ha avuto alcuni cambi di sede e si è fatta conoscere sul territorio grazie alle molte iniziative, aumentando parecchio il numero degli iscritti e dei simpatizzanti che oggi conta ben 130 associati.

Anche gli obbiettivi,sempre mantenendo fermi i punti iniziali, si sono evoluti:

Partecipazione ai raduni nazionali

Realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.

Svolgere attività di beneficenza.

Disponibilità, in caso di necessità, a prestare attività di protezione civile e volontariato di vigilanza a livello provinciale.

Impegno a prestare il proprio concorso in caso di calamità o in caso di altre situazioni eccezionali, se richieste dalle competenti autorità.

Organizzazione di un gruppo di sciatori che presta servizio di assistenza e vigilanza sulle piste della Valtellina in ausilio alle forze dell’ordine della zona istituzionalmente preposte a quel tipo di servizio.

Organizzazione di un gruppo di volontari che prestano attività di ausilio ai servizi di Polizia Municipale.

Organizzazione di una squadra di calcetto che partecipa a tornei tra associazioni e istituzioni.

Organizzazione di un torneo di calcetto per associazioni e istituzioni.


Ma chi è destinata questa associazione? Solamente ai carabinieri in congedo? Assolutamente no!!!

Oltre ai Carabinieri in congedo, ai loro familiari e discendenti l'associazione è aperta a tutti i simpatizzanti e a tutti quelli che hanno nel cuore l'arma dei carabinieri.

La nostra sede è in via Massimo d'Azzeglio numero 51 nel Comune di Giussano ed è aperta tutti i Venerdì dalle ore 21,00 alle ore 24,00

Per contatti potete scrivere alla nostra mail anc.giussano@alice.it